Corso di Ukulele, quali sono le possibilità?

Corso di Ukulele, quali sono le possibilità?

Il Suono dell’Ukulele richiama l’estate, non c’è che dire. Abbiamo già approfondito in un altro articolo perché imparare a suonare l’ukulele ha i suoi vantaggi.

E ora quello che c’è da fare se siamo convinti di studiare ukulele è capire cosa troviamo quando cerchiamo un corso di ukulele.

Le possibilità sono diverse, e andiamo a vedere le varie differenze tra le opzioni che ci si presentano davanti.

Corsi di ukulele in aula

Numerose sono le scuole di musica, a tutti i livelli che insegnano a gruppi di studenti e amatori l’approccio agli strumenti musicali più diversi. Ovviamente la fanno da padrone la chitarra, il pianoforte, e subito dopo le discipline classiche, i corsi preaccademici preparatori per il conservatorio, e poi le materie più jazz, e successivamente anche tutti gli altri strumenti, percussioni ad esempio e perché no, anche l’ukulele ha le sue diverse possibilità di fare corsi in aula. Diverse scuole di musica, o convenzionate in strutture pubbliche, o private, propongono corsi di ukulele, a vari livelli di preparazione, ma soprattutto per chi vuole imparare da zero l’uso del piccolo strumento cugino della chitarra.
Quali sono in vantaggi di un corso per ukulele in aula? Sicuramente l’approccio didattico e la sensazione di “andare a scuola”, che ci cadenza l’impegno in maniera costante, dandoci la sensazione maggiore di iniziare e finire un percorso a tappe ben organizzato.

Gli svantaggi, pochi in realtà, sono quelli legati alla posizione della scuola. Ovviamente le grandi città e capoluoghi, come Roma e Milano ad Esempio, non avranno problemi ad offrirci diverse possibilità di trovare una scuola di ukulele, e nemmeno i collegamenti per raggiungere le sedi disponibili. Di contro se abito lontano dalla scuola, ad esempio in un piccolo centro, la ricerca di una scuola può rivelarsi un piccolo boomerang, offrendoci una scuola lontana dalla nostra abitazione e quindi avere tutti gli inconvenienti correlati.

Corsi di Ukulele One to One

Molte scuole, o strumentisti professionisti che suonano l’ukulele, offrono il servizio di lezioni one to one di ukulele, o in sede da loro, ad esempio in sale apposite, o in scuole di musica vere e proprie, oppure spostandosi loro stessi verso il potenziale allievo.

Questo tipo di corso di ukulele ha enormi vantaggi, primo fra tutti il fatto che essendo seguiti in prima persona da un solo insegnante si apprende più velocemente, e non si disperde l’attenzione come ad esempio accade in lezioni per gruppi, anche se piccoli.

Inoltre l’elasticità dell’insegnante, se è lui a venire da noi, ci da la possibilità di organizzarci al meglio negli orari a noi più consoni e comodi.

L’unico svantaggio se così si può chiamare è il costo orario, che in genere nei corsi one to one di ukulele, ma anche di altri corsi con un insegnante solo. Il fatto che siamo seguiti accuratamente da un singolo professionista fa lievitare i costi, con i vantaggi di qualità e svantaggi di costo correlati.

Corso Ukulele via Skype

Una Possibilità ibrida intermedia tra il corso online completo e indipendente e il corso one to one di persona è l’opzione che ci permette di imparare a suonare l’ukulele con un corso Via Skype.

E’ indubbio il vantaggio di usare uno strumento digitale con Skype, la comodità di trovarci dove siamo più comodi, sia noi allievi che il nostro insegnante, garantendoci la qualità di essere seguiti accuratamente, anche se non di persona, con la praticità di scegliere liberamente il posto in cui collegarci in chiamata video con il nostro insegnante di ukulele e imparare tutto quello che serve.

In questo caso l’offerta può diventare a livello di costi più contenuta dell’offerta one to one con un insegnante di persona, mantenendo lo standard di qualità di una lezione o un corso di ukulele solo per noi con un solo professionista senza l’inconveniente di distrazioni o elementi di disturbo della “classe” o del piccolo gruppo.

Corso Online di Ukulele

Ci sono delle piattaforme di e-learning, anche specifiche nel campo musicale, che offrono tra i tanti corsi strutturati in più lezioni video, anche corsi di ukulele in formato suddiviso.

In quel caso specifico ho il vantaggio assoluto di pagare il corso, e poi farmelo e seguirlo come e quando voglio, di notte, di giorno, quando sono libero, seguendo lezione dopo lezione e avere l’opzione di vedere e rivedere le lezioni per approfondire degli elementi che posso non aver letto alla prima vista.

Le offerte on line ci sono è indubbio, inoltre anche a vari livelli di difficoltà, adatti a neofiti, a intermedi o anche a chitarristi e ukulelisti preparati che possono approfondire tecniche e aspetti che non si conoscono del mondo ukulele.

Una comodità ulteriore sarebbe quella di poter acquistare anche una singola lezione, in base all’argomento che voglio approfondire, senza dover per forza acquistare un corso completo. Il vantaggio ulteriore di questa possibilità, soprattutto per i neofiti o i curiosi, sarebbe quella di acquistare le prime lezioni per capire meglio se si è veramente appassionati e ci piace suonare l’ukulele oppure abbiamo preso un abbaglio.

Un corso online veramente strutturato, anche se può sembrare asettico rispetto ad un corso di ukulele one to one o in aula, dove permette l’interazione a richiesta con il docente o il professionista autore del corso stesso, ha dei grossi vantaggi. La presenza di moduli di richiesta, della possibilità di interagire sui canali social(Facebook and friends) e chat disponibile o un numero di telefono a cui scrivere attraverso whatsapp completa l’opera di un corso di ukulele veramente a misura di tutti.

Imparare da Autodidatta?

E’ vero che le risorse gratuite ci permettono di imparare a suonare l’ukulele anche da soli. Basta acquistare un Ukulele, un accordatore, e girare il web alla ricerca di tutto quello che si trova sulla materia, se si ha la giusta costanza si può fare bene anche con ciò che è disponibile online.

Una possibilità è anche quella di acquistare libri, pdf o cartacei con metodi di apprendimento per l’ukulele che ci permette di imparare in poco tempo a suonare le canzoni che ci piacciono con l’atmosfera esotica che ci affascina dello strumento.

Acquista il metodo completo per UKULELE su AMAZON!

 

Quindi in fondo non rimane che decidere quale percorso intraprendere, acquistare un ukulele e darci dentro!

Lascia un commento